mercoledì 20.09.2017  18.17

I reclami, indirizzati gratuitamente dalla clientela all’Ufficio Reclami della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo tramite posta ordinaria e/o fax e/o posta elettronica, dovranno preferibilmente essere formalizzati mediante l’apposito modello messo a disposizione presso le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo e gratuitamente scaricabile dal sito internet.

Qualora non venga utilizzato l’apposito modello, in ogni caso dovranno evidenziare, in maniera non equivoca, la natura di reclamo attribuita alla comunicazione stessa e relativa alla contestazione di un comportamento od omissione della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo.

Tutte le comunicazioni dovranno essere inoltrate a:

Ufficio Reclami BCC Corinaldo 
Via del Corso, 45 – 60013 Corinaldo (AN)
Info: +39 071 797851    Fax: +39 071 67091  
e-mail: banca@corinaldo.bcc.it
PEC: bcc.corinaldo@legalmail.it

Per maggiori approfondimenti:

Regolamento dell'Ufficio Reclami

Modulo per inoltro reclami alla BCC di Corinaldo

Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

La Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo s.c. ha aderito all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (di seguito “Arbitro”) in ottemperanza a quanto previsto dall’ art. 2 comma 5-bis del D.lgs. n. 179/2007.
La data di avvio di operatività dell’Arbitro è stata fissata al 9.1.2017.
L’Arbitro è un sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie, istituito da CONSOB con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, al quale possono essere sottoposte  le controversie relative alla violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza cui sono tenuti gli intermediari nei loro rapporti con gli investitori nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del TUF (ossia nella prestazione dei servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio; potranno essere presentate anche controversie che riguardano i gestori dei portali di equity crowdfunding), incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013 (controversie concernenti contratti di vendita o di servizi on-line stipulati tra un professionista ed un consumatore residenti nell’Unione Europea).
Non rientrano nell’ambito di competenza dell’Arbitro le controversie che implicano la richiesta di somme di denaro per un importo superiore a euro 500.000,00.
L'accesso all'Arbitro è del tutto gratuito per l'investitore e sono previsti termini ridotti per giungere a una decisione.
Il ricorso può essere proposto esclusivamente dall’investitore al dettaglio quando sui medesimi fatti oggetto dello stesso:
  • non siano pendenti altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie;
  • sia stato preventivamente presentato un reclamo alla Banca e lo stesso non sia stato accolto, in tutto o in parte, dalla Banca oppure siano decorsi più di 60 giorni dalla sua presentazione senza che la Banca abbia comunicato all’investitore le proprie determinazioni;
  • non sia decorso più di un anno dalla presentazione del reclamo ovvero, se il reclamo è stato presentato anteriormente alla data di avvio dell’operatività dell’Arbitro (9.1.2017), entro un anno da tale data.
Il ricorso può essere presentato gratuitamente, direttamente oppure tramite un procuratore o un’associazione dei consumatori; deve contenere il nome dell’intermediario e l’esposizione dei fatti, nonché l’indicazione della somma richiesta. 
La presentazione del ricorso avviene online, attraverso il sito web dell’ACF nel quale occorre registrarsi e ottenute le credenziali, accedere all’area riservata e proporre il ricorso.
L’ACF, ricevuto il ricorso, valuta entro 7 giorni se è completo e regolare e  lo invia tempestivamente all’intermediario tramite la piattaforma informatica che ha 30 giorni (45 nel caso in cui si faccia assistere da un’associazione di categoria) per presentare, tramite la piattaforma, le proprie osservazioni (“deduzioni”).
Il ricorrente può replicare caricando nella piattaforma ulteriori considerazioni e documentazione nei successivi 15 giorni, dopo i quali l’intermediario può a sua volta, entro 15 giorni, sempre con le stesse modalità, controreplicare. 
Tutti gli atti inseriti nella piattaforma informatica confluiscono automaticamente nel fascicolo elettronico visibile a entrambe le parti e all'Arbitro.
A questo punto il fascicolo è chiuso e la controversia è pronta per essere sottoposta al Collegio dell’ACF per la decisione.
Per i primi due anni dall’avvio dell’operatività dell’Arbitro (fino al 9.1.2019), la Consob ha stabilito che gli investitori che non si avvalgono del supporto di un’associazione dei consumatori ovvero di un procuratore, possono presentare il ricorso all’Arbitro e la relativa documentazione in forma cartacea, fermo restando che le fasi successive all’inoltro del ricorso si svolgeranno secondo le modalità informatiche rese note sul sito web dell’Arbitro.
Si precisa che il diritto riconosciuto all'investitore di ricorrere all'Arbitro è irrinunciabile ed è sempre esercitabile anche nell’ipotesi che siano presenti nei contratti clausole che consentano di devolvere la controversia ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale.
Per maggiori dettagli si rinvia si rinvia al sito www.acf.consob.it.

Modulo per il ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario

Regolamento arbitro per le controversie finanziarie

Informativa sulla procedura reclami in materia di intermediazione assicurativa (IVASS)

Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami
Anno 2011 - Anno 2012 - Anno 2013 - Anno 2014 - Anno 2015 - Anno 2016



© 2017 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CORINALDO S. C. Sede: Via del Corso 45, 60013 Corinaldo (AN)
C.F. e P.IVA 00137900429 - Tel. 071 797851 Fax 071 67091 www.corinaldo.bcc.it E-Mail: banca@corinaldo.bcc.it - Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia (art. 62, comma 1, DLgs. 23 luglio 1996 nr. 415) - Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo - Iscr.Trib di Ancona al n. 488 Reg. Soc. – Iscr. C.C.I.A.A. di Ancona al REA n. 6334 - Iscritta all’Albo delle Società Cooperative al n. A160795 - Iscritta all’Albo delle Banche al n. 2290.5 - Iscritta nel Registro delle Imprese di Ancona al n. 00137900429 - web by dagomedia